http://www.9colonne.it/public/101933/la-cultura-gastronomica-italiana-br-al-forum-degli-editori-in-ucraina#.VfHkM5fXtfC

9colona

At the Forum, Ukrainian edition of Elena's award-winning title Why Italians Love to Talk about Food will be presented, released by FOLIO PUBLISHERS as "Їжа. Італійське щастя».

At the same Forum, the Ukrainian edition of the first volume of Encyclopedia of European Civilization "l’Antichità – Roma - a cura di Umberto Eco" will be presented, released by FOLIO PUBLISHERS with a support of Italian Institute of Culture (Kiev)

IMG_a(9 settembre 2015) L’arte culinaria e la cultura gastronomica italiana sarà tra i protagonisti dell’annuale Forum degli Editori, la maggiore fiera del libro in Ucraina, che si tiene nella città di Leopoli fino al 13 settembre. Infatti, tra i diversi ospiti attesi all’evento la scrittrice, saggista e traduttrice italiana ma nata a Kiev Elena Kostioukovitch. L’autrice presenterà l’edizione ucraina della sua opera “Perché agli italiani piace parlare del cibo” con la prefazione di Umberto Eco: una “gustosa” guida gastronomica sull’arte culinaria italiana attraverso le regioni e lungo i secoli, pubblicata nel 2006 e quest’anno ristampata in occasione dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015 per i tipi di Odoya e Teckel Books. L’opera, già tradotta in altri 17 paesi è stata pubblicata in lingua ucraina dalla Casa Editrice Folio nel 2015 in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Kiev. (Cle)


SCHEDA / GLI APPUNTAMENTI

Elena Kostioukovitch sarà presente a una serie di eventi organizzati dal Forum degli Editori, dalla Casa Editrice Folio e dall’Istituto italiano di cultura di Kiev. L’11 settembre alle 12 incontrerà gli studenti di traduzione all’Università Nazionale I. Franko di Leopoli; alle 16 presenterà il suo libro presso il ristorante “Bachevskykh”. E ancora l’11 settembre alle 18, il 12 settembre alle 15 e il 13 settembre alle 11 al Palazzo delle Arti, la scrittrice incontrerà i lettori. Nell’ambito del Forum sarà presentata inoltre l’Enciclopedia “Storia della civiltà europea: l’Antichità – Roma” a cura di Umberto Eco che rappresenta un viaggio attraverso l’arte, la letteratura, i miti e le scienze che hanno forgiato l’identità italiana. Anche l’Enciclopedia è stata pubblicata dalla Casa Editrice Folio in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Kiev.