Manifesti in mostra

Il Seminario sarà da quest’anno dedicato ai vari ambiti disciplinari che costituiscono il metodo dei Cultural Studies, e aperto a dottorandi e dottori di ricerca in discipline slavistiche o che abbiano afferenza al tema trattato. L’argomento prescelto per questa edizione è la cultura visiva (visual culture), in particolare la problematica legata al manifesto di propaganda sovietico e, sfruttando l’occasione di una mostra in corso di organizzazione presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, l’attività di preparazione di una esposizione di questo genere.
I lavori del Seminario saranno organizzati in modo da affrontare da diverse angolature le problematiche relative alla tematica in questione, coinvolgendo i partecipanti in modo diretto. Sono previsti interventi e workshop curati da diversi specialisti, tra i quali Luigi Magarotto (docente di Lingua e letteratura russa e georgiana all’Università di Venezia; Il libro futurista e costruttivista russo), Elio Franzini (docente di Estetica all’Università di Milano; Il teatro della filosofia), Chiara Bertola (curatrice della mostra alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia; Come si organizza un’esposizione), Silvia Burini (docente di Storia dell’arte moderna dell’Europa orientale all’Università di Ve­nezia; Le funzioni dell’arte nell’estetica del realismo socialista), Patrizia Deotto (docente di Lingua e letteratura russa all’Università di Trieste; Museo e/o spazio estetico: l’oggetto artistico e la sua collocazione alla luce del pensiero di Muratov, Florenskij e Lotman), Elena Kostjukovič (traduttrice; Analisi linguistica degli slogan dei manifesti), Gian Piero Piretto (docente di Cultura russa all’Università di Milano; Una storia della cultura attraverso i manifesti). L’appuntamento è a Palazzo Feltrinelli di Gargnano del Garda alle ore 17.00 di domenica 18 aprile. I lavori si svolgeranno ogni giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, e termineranno alle 12.30 di giovedì 22 aprile. La sera sarà dedicata ad attività seminariali parallele. La spesa per vitto e alloggio presso Palazzo Feltrinelli è di euro 245. Nulla sarà dovuto per la partecipazione al Seminario. Per i dottorandi o dottori di ricerca dell’Università di Milano è previsto un contributo spese utilizzando i fondi stanziati dal Rettore e dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano. Per tutti gli altri la cifra dovrà essere interamente e direttamente versata al Gestore di Palazzo Feltrinelli, Signora Marina Gardumi.
Aggiornamenti al programma, entità dei contributi per i dottorandi milanesi, modalità e tempi di iscrizione, indi­ca­zioni per raggiungere Gargnano saranno pubblicati in rete entro la fine di gennaio 2004 all’indirizzo http://users.unimi.it/sidera/piretto.htm. Per informazioni rivolgersi al prof. Piretto all’indirizzo e-mail: gianpiero.piretto@unimi.it.