Review of Elena Kostiouvitch's "Kyiv: A Fortress Over the Abyss" by Roberto Carnero, published in Credere on 20 April 2025.

In questi tre anni di guerra in Ucraina, a seguito della brutale aggressione da parte dell’esercito di Putin, abbiamo sentito molto parlare delle tante regioni martoriate dalle bombe e dai missili russi, a partire dalla capitale del Paese, Kyiv. Ma che cosa sappiamo veramente di questa città?

Il libro di Elena Kostioukovitch, Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso, è una lettura preziosa. L’autrice è nata a Kyiv, si è laureata a Mosca e da tanti anni vive in Italia. È scrittrice e traduttrice dall’italiano al russo (lingua nella quale ha tradotto, tra l’altro, i romanzi di Umberto Eco). Forte della sua conoscenza delle vicissitudini ucraine, Kostioukovitch conduce i lettori in un affascinante viaggio a Kyiv, nelle sue vicende storiche, letterarie, culturali. E lo fa sempre a partire dalla propria esperienza e sensibilità personale.

Naturalmente non mancano pagine dedicate alla guerra, o sarebbe meglio dire le guerre: i due conflitti mondiali, a cui si è aggiunta quest’ultima assurda guerra che nessuno avrebbe mai immaginato potesse accadere. E che invece da più di tre anni è un incubo fattosi realtà, soprattutto per i tanti civili colpiti ogni giorno.