t

  • 0
  • 1
  • 2

#3399CCfadetrue

http://www.ilgiornale.it/milano/al_festival_babel_bellinzona_scrittori_incontrano_traduttori/18-09-2009/articolo-id=383674-page=0-comments=1

La parola oltre i confini
La quarta edizione di Babel ospita una lingua che ha pronunciato molti momenti chiave del XX secolo, la lingua russa.
A vent’anni dal crollo del Muro di Berlino, la Russia vive una fase di intensa transizione e violente contraddizioni. Per tradursi nel proprio presente, si confronta con il passato, quello remoto della tradizione ortodossa e degli zar, quello più recente dell’Unione Sovietica, e con le attuali spinte occidentalizzanti, divisa tra vecchia burocrazia e fervore nazionalistico, capitalismo e spiritualità.
In momenti come questo lo scrittore cerca la lingua capace di dire il nuovo, forte della sintassi di quello che è stato, come lo stalker di Tarkovskij che lancia i bulloni dentro l’ignoto disegnando la via.
Gli scrittori ospiti di Babel, di generazioni diverse, che vivono in paesi diversi, sono le voci più significative del presente russo: Andrei Makine, tra i più amati scrittori in lingua francese; Ruben Gallego, straordinario caso letterario e di vita; Ljudmila Ulickaja, candidata all’International Booker Prize 2009; il poeta Mikhail Aizenberg; la scrittrice georgiana Elena Boc’orisvili; lo scrittore svizzero d’adozione Mikhail Shishkin; la perturbante Anna Starobinec. Il festival si chiude con due incontri in italiano che offrono uno sguardo sulla Russia, dall’Europa occidentale con Serena Vitale, e dalla “tribù criminale” siberiana degli Urka con Nicolai Lilin.
http://babelfestival.com/it/index.php/babel/autori_2009/